Cosa sono i playoff

Cosa sono i PlayOff

Cosa sono i playoff? In italiano sono spesso tradotti con il termine “spareggio”. Servono per indicare una o più squadre che, vincendoli, si aggiudicano la possibilità di essere promossi in una categoria superiore.

Cos’è il PlayOff?

Al termine della stagione regolare, le squadre migliori classificate si incontrano e danno vita ad un mini torneo, ad eliminazione diretta soventemente, la cui squadra vincitrice godrà di un particolare benefit. Non sempre, infatti, vincere i playoff vuol dire essere promossi ad una categoria superiore. La squadra che vince i playoff in Serie B va in serie A, la squadra che vince i playoff di Serie C o LegaPro va in Serie B ma non è detto che la squadra che vince i playoff di Serie D vada in Serie C/LegaPro. Questo perchè i PlayOff di Serie D sono limitati al girone di appartenenza delle squadre e perchè spesso, da regolamento, la vittoria dei PlayOff garantisce solo ed esclusivamente un posizionamento nella classifica ripescaggi, per la cui compilazione intervengono anche altri fattori.

PlayOff: come funzionano?

Ma come funzionano i PlayOff? Il regolamento PlayOff è suscettibile di modifiche ogni anno. Questo per venire incontro alle esigenze, soprattutto economiche delle squadre coinvolte. Solitamente sono quattro le squadre coinvolte, dalla seconda alla quinta. versioni particolari sono previste in Serie B e LegaPro/Serie C. In serie D il regolamento PlayOff è spesso suscettibile di variazioni. In fondo alla pagina troverai il regolamento PlayOff anno per anno.

Chi gioca i PlayOff?

Sapere chi va ai PlayOff in serie D è la domanda più importante che ci facciamo. Di solito sono le squadre comprese tra la seconda e la quinta posizione con particolarità dovute alla distanza, in punti, tra due squadre.

Quando iniziano i PlayOff?

I PlayOff iniziano al termine della stagione regolare. Di solito partono dopo una domenica di riposo, quindi dopo quattordici giorni dall’ultima di campionato. E’ ovvio che bisogna aspettare l’ultima giornata di campionato per stabilire la griglia di questa mini manifestazione.

PlayOff: il regolamento

Il Regolamento dei PlayOff cambia di anno in anno. Spesso gli accoppiamenti prevedono l’incontro tra seconda e quinta classificata e un altro tra terza e quarta classificata. Le vincenti dei match si incontrano poi per stabilire la squadra vincitrice dei playoff. In altre occasioni si è preferito procedere alla “scalata” della quinta classificata che poi ha incontrato la quarta. Poi la vincente ha incontrato la terza e così via.

PlayOff: i risultati

I risultati dei PlayOff sono consultabili nella pagine dedicate ad ogni campionato.

 

Regolamento PlayOff Serie D 2017/18

(in attesa di regolamento)

Regolamento PlayOff Serie D 2016/17

(alla fine della pagina potrai trovare anche i risultati)

Regolamento PlayOff Serie D 2015/16

Cliccando qui potrai accedere al Regolamento PlayOff Serie D 2015/16

Regolamento PlayOff Serie D 2014/15

(alla fine della pagina potrai trovare anche i risultati)

en.pdf24.org    Send article as PDF